ECF Focus

EFC Focus

PERFORMANCE
COACHING
MANAGEMENT

Uno strumento per l’attuazione dei percorsi di coaching e la gestione manageriale dei collaboratori.


La metodologia “Performance coaching management” con il supporto del SW ECF-FOCUS

Sistema Manageriale

  • Il punto essenziale di ogni sistema di performance management è la capacità di stimolare al perseguimento degli obiettivi definiti, mostrando costantemente il livello di avanzamento raggiunto. Non si tratta solamente di valutare ma di verificare gli scostamenti inducendo atteggiamenti proattivi e favorendo l’assunzione delle responsabilità.
  • L’attore principale del performance management è il collaboratore che è il primo responsabile del conseguimento dei propri obiettivi di business, di ruolo, di progetto, di miglioramento delle proprie competenze e capacità. Il sistema supporta e stimola attivamente questa responsabilità perché richiede dinamicamente una costante verifica tra obiettivi e risultati e l’individuazione di nuove azioni, iniziative più efficaci per ridurre gli eventuali gap.
  • Il secondo attore fondamentale è il superiore che governa le linee strategiche tra i diversi ruoli e le persone del team in modo da renderli sinergici e coerenti con le strategie aziendali e gli obiettivi di più alto livello. Il superiore governa in logica di coach e leader: fornisce la visione, indica le linee strategiche, si confronta in primo luogo ascoltando, valorizza le proposte, supporta gli sforzi, favorisce l’iniziativa, oggettivizza gli eventuali scostamenti, i risultati inferiori alle attese e i comportamenti da migliorare.
  • Tale impostazione non può essere realizzata attraverso un sistema di schede statiche con una sola valutazione finale poiché sarebbe oltremodo difficile sviluppare un confronto durante l’anno che solo consente partecipazione reale e condivisione.
  • La valutazione della performance è infatti dunque prima di tutto un sistema di feedback in relazione agli obiettivi e responsabilità di ruolo / funzione, affinché il manager possa guidare il collaboratore e il proprio team verso i risultati desiderati. Ciò favorisce l’esercizio di una leadership concreta e specifica nei confronti del team e di ciascun membro del gruppo.

Le Caratteristiche di FOCUS

  • Sistema manageriale: induce ad analizzare le diverse variabili che influenzano il conseguimento dei risultati, favorendo la individuazione dei fattori principali e stimolando la proposta e la scelta delle azioni più efficaci.
  • Sistema coerente: rende evidenti le interrelazioni tra tutte le componenti del sistema favorendo la coerenza tra linee strategiche, obiettivi ed azioni.
  • Sistema di team: favorisce l’esplicitazione delle convinzioni e delle modalità positive di relazione che sostengono il team nel perseguimento degli obiettivi.
  • Sistema di feedback: favorisce un confronto costante e una modalità costruttiva e partecipata di gestione degli obiettivi.
  • Sistema partecipato: a ciascuno è richiesto di indicare una propria valutazione in modo da valorizzare ogni punto di vista.
  • Sistema dinamico e non statico: favorisce la valutazione progressiva del livello di conseguimento di tutti i punti precedentemente indicati.
  • Sistema trasparente : visibile da ogni postazione in qualsiasi momento.
  • Sistema responsabilizzante: specifica le responsabilità di ciascuno.
  • Sistema misurabile: indica i parametri di valutazione (KPI) e le scadenze.

Il Sistema

Formulare obiettivi condivisi progettando un sistema che aiuti a gestire con successo.

LA LINEE STRATEGICHE: MOTIVARE IL SENSO DEGLI OBIETTIVI
GLI OBIETTIVI: FOCALIZZARE I RISULTATI E I KPI
LE RELAZIONI: COME RAGGIUNGERE INSIEME GLI OBIETTIVI
LE CONVINZIONI: SFRUTTARE LE NOSTRE ENERGIE INTERIORI
IL METODO MANAGERIALE: CONDIVIDERE LE AZIONI PER CONSEGUIRE RISULTATI

Vantaggi per il Manager

  • Parlare con l’ausilio di un sistema oggettivo
  • Verificare ogni mese su impegni precisi e condivisi
  • Motivare e gestire la squadra e i singoli
  • Sostenerlo nella gestione dela sua Lieadership

Vantaggi per il Collaboratore

  • Avere sempre davanti (visualizzare) l’impegno preso
  • Autocontrollo degli obiettivi e delle azioni
  • Focalizzazione sulle proprietà
  • Sfida positiva con se stesso e con altri
  • Appartenenza ad una squadra

Monitoraggio Costante

Grazie all’apporto di FOCUS è infatti possibile monitorare gli avanzamenti del lavoro del collaboratore e di tutto il team rispetto alle 5 fondamentali variabili per il successo della persona e del team

  • Attuazione linee guida strategiche
  • Attuazione linee guida relazionali
  • Valorizzazione delle energie e convinzioni personali
  • Conseguimento obiettivi
  • Realizzazione azioni

Nell’attuale contesto dove è assolutamente richiesta massima focalizzazione al risultato, concentrazione sulle azioni prioritarie, responsabilità individuale e reale gioco di squadra, FOCUS permetterà al vostro team di crescere insieme ottenendo risultati brillanti.

Aggiornamento on-line

  • Il software Focus è utilizzabile da qualsiasi postazione Internet andando ad uno specifico indirizzo WEB ed inserendo il vostro user name e la vostra password.
  • Una volta inseriti i vostri dati d’accesso sarà possibile in ogni momento visionare lo stato d’avanzamento di tutti gli obiettivi e delle azioni.
  • È possibile l’inserimento di nuovi obiettivi e nuove azioni anche in corso d’anno.
  • Tutte le schermate di focus sono pre-impostate per la stampa in modo da rendere facile ed immediata la preparazione di report per riunioni, riflessioni personali, ecc.
  • Nella home page è sempre presente uno schema riassuntivo dello stato di avanzamento dei vostri progetti. È inoltre possibile impostare un sistema di alert, che comunica il livello di criticità rispetto alla scadenza prevista per ciascuna azione.
  • L’aggiornamento richiede all’utente circa 30-60 minuti al mese.

Fasi di Sviluppo

  • Condividere gli obiettivi e la metodologia generale del “Performance Coaching Management”
  • Definire per ciascun ruolo le relazioni tra risultati-attività/situazione tipiche caratterizzanti il ruolo – competenze tecniche e capacità comportamentali.
  • Condividere la capacità comportamentali distintive dell’azienda.
  • Formare i superiori nella logica dell’essere coach e manager dei loro collaboratori: aspetti tecnici e psicologici della valutazione e del feedback.
  • Realizzare il webinar per i collaboratori sull’approccio “Performance Caoching Management”: proattività, autovalutazione, confronto aperto.
  • Assegnare gli account e le password per l’accesso al sistema.
  • Compilare lo strumento ECF_FOCUS per ciascun ruolo.
  • Verificare la gestione dello strumento ECF-FOCUS e l’efficacia del feedback.
  • Realizzare l’autovalutazione finale e il colloquio di bilancio a fine anno.

Introduzione

  • Il software FOCUS è il complemento ideale per lo sviluppo e l’attuazione dei percorsi di COACHING.
  • La sua valenza rende immediatamente monitorabili gli avanzamenti rispetto alle 5 fondamentali variabili per il successo

–Individuazione e attuazione linee guida strategiche
–Individuazione e attuazione linee guida relazionali
–Esplicitazione delle convinzioni potenzianti
–Definizione obiettivi
–Realizzazione azioni

  • Nell’attuale contesto dove è assolutamente richiesta la focalizzazione al risultato, il SW Focus permette di rendere chiara la logica di consapevolezza – azione tipica della dinamica di coaching.
  • Nel medesimo tempo la sua modalità dinamica permette di individuare azioni ed eventualmente di variarle, nella logica della sperimentazione, dell’andare oltre e dell’individuare altri punti di vista.

Obiettivi Specifici

  • Rendere in ogni momento disponibile al coach e al coachee lo stato di avanzamento (%) nel raggiungimento degli obiettivi definiti e delle linee strategiche e relazionali condivise.
  • Rendere evidente lo stato di realizzazione delle azioni collegate agli obiettivi e stimolare l’attenzione alla verifica dei tempi di attuazione attraverso “semafori” indicatori.
  • Rendere più verificabile e quantificabile la logica del coaching.
  • Rendere più interattivo e sempre disponibile una piattaforma di confronto e verifica al di là dei momenti di incontro personale faccia-faccia.

Sicurezza e Condivisione

  • Il software è in modalità on-line ad accesso riservato agli utenti registrati e provvisti di username e password
  • Il cruscotto degli obiettivi è visibile in qualsiasi momento da tutto il team, attraverso una password individuale.
  • Tutti i partecipanti possono vedere lo stato di completamento degli obiettivi.
  • Tutti i report sono pre-impostati per la stampa.
  • È presente un sistema di allerta in modo da avvisare gli utenti sul rispetto dei tempi prefissati.