Donatella Siringo
Di formazione filosofica si specializza in Psicosociologia dell’Organizzazione svolgendo una ricerca-intervento all’interno di un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura il cui oggetto di interesse era l’équipe di lavoro e le sue dinamiche di gruppo.
Effettua un percorso di psicoterapia personale in gruppo condotto dal dott. Gianni Boria, Direttore di “Psicodramma Classico Moreniano” al quale segue il Training per “Direttore” di gruppi di Psicodramma Classico Moreniano, negli stessi anni frequenta un Training di “Terapia della famiglia” presso la Scuola del Prof. Luigi Cancrini di Roma.
Da quel momento al centro del proprio interesse nel lavoro saranno sempre le persone ed i gruppi di lavoro, scopo del proprio intervento riuscire a coniugare gli obiettivi organizzativi con gli obiettivi delle persone, la qualità del lavoro con la qualità della vita.
Da sempre lavora come consulente erogando servizi di formazione, selezione e valutazione del personale, coaching individuale e di gruppo per aziende pubbliche e private di grandi dimensioni.
In ambito formativo si occupa dell’intero processo: dall’analisi dei bisogni alla progettazione, alla gestione d’aula ed alla valutazione dell’apprendimento e della ricaduta organizzativa. E’ stata responsabile per diversi anni del modulo “Formazione Formatori” all’interno del Master in Psicologia di Comunità “Metodologie e strumenti per il lavoro di Comunità” di Asscom Professional Srl.
Nell’ambito della valutazione del personale coltiva uno spiccato interesse per i Development Center e per la valutazione del potenziale.
Nel 2004 consegue la certificazione all’utilizzo di INSIGHTS DISCOVERY. (Questionario per l’elaborazione di un profilo di preferenze comportamentali da utilizzare in ambito organizzativo come supporto nei processi di valutazione e sviluppo delle persone).
L’interesse più recente, il coaching, sfocia nella certificazione conseguita presso il Centro di Terapia Strategica del Prof. G. Nardone durante il 2008/2009 attraverso la frequentazione del Master in Comunicazione Strategica e Problem Solving Organizzativo (I livello) e del Master in Coaching Strategico (II livello) presso la suddetta Scuola.
La propria convinzione personale è “Devi essere tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”. Mahatma Gandhi.
Donatella Siringo