Guido Muratore
Nato ad Alba (Cuneo), 58 anni, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino e successivo Master in Notariato, in passato giornalista freelance iscritto all’Ordine, ma soprattutto grande appassionato di musica, con Diploma di pianoforte e studi di composizione e violoncello negli ultimi 5 anni e fino ad oggi.
Per oltre 25 anni HR Manager e Direttore Risorse Umane in aziende medie e grandi, italiane e multinazionali in diversi settori merceologici e diverse sedi in Italia, con esperienza in tutte le aree della gestione delle persone, dal diritto del lavoro e la contrattualistica al People Development, dal Change Management al Recruiting, con particolare esperienza in attività di riorganizzazione, sviluppo organizzativo e ridefinizione degli organici.
Tra le aziende principali Cinzano, Lear Corporation, Danfoss, SCM Group, GEA Group, Hyva, oltre ad alcuni anni in Confindustria Cuneo come funzionario sindacale.
Attualmente consulente HR e di organizzazione ed Head Hunter con la società ECF Empowerment Formazione Consulenza Selezione di Bologna.
Fondatore di M.I.A. Musica in Azienda che, utilizzando la musica come metafora organizzativa ed esperienziale, organizza seminari, team building e incontri per managers per migliorare il lavoro dei team e la crescita personale. Utilizzando varie formazioni ed esperienze musicali (orchestra, coro, jazz band, scrivere una canzone) con la testimonianza di musicisti, concertisti illustri e docenti di conservatorio, nonché la partecipazione alle prove di orchestre e band, vengono sviluppate le soft skills, le relazioni, le emozioni, la comunicazione, il raggiungimento degli obiettivi, il coinvolgimento dei collaboratori.
La sua convinzione personale è “Non è quello che diciamo o pensiamo quello che ci definisce, ma quello che facciamo” – (Jane Austen)