Serena perego

Serena Perego

Fin dall’età di quattro anni ho intrapreso lo studio del pianoforte, frequentando il Conservatorio di Bologna, dove nel 2012 mi sono laureata con il massimo dei voti. Ho deciso poi di proseguire con il Biennio Superiore, per specializzarmi in questo strumento e poter insegnare. Parallelamente ho frequentato l’Università di Bologna, ottenendo la Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione nel 2018.

Nel 2012 ho cominciato l’attività didattica quasi per caso, tenendo corsi di gruppo di tastiere moderne all’interno delle scuole medie. Ho scoperto che insegnare stava diventando una passione, ho sostenuto dunque la selezione per entrare a far parte del gruppo insegnanti di un’altra associazione, per poter insegnare anche pianoforte.

L’attività concertistica mi ha portato a conoscere molte persone e ambienti diversi, spaziando dalla classica alla musica antica, suonando anche in formazioni rock e pop. Non solo studio e metodo, ma anche improvvisazione e creatività, come quando nel 2018 ho seguito i clinics della Berklee School of Music all’Umbria Jazz.

Ad un certo punto però suonare uno strumento non mi è bastato più. Mi sono avvicinata alla direzione per conoscere più da vicino l’orchestra e la gestione di gruppi di persone. Ho iniziato prima con un corso all’Accademia Pianistica di Imola, in seguito ho continuato con un corso a Todi e tuttora, seguo un corso triennale a Milano.

La mia grande passione sportiva sono l’arrampicata e la montagna. Ho seguito dei corsi di alpinismo, dove ho scoperto la fiducia totale nelle altre persone. Ho imparato a conoscere l’ambiente dell’alta quota e a condurre le persone sui sentieri, nonostante le loro paure. La montagna mi ha fatto capire tante cose su di me, soprattutto nel momento in cui ho provato a camminare da sola: 175 km in Scozia da Glasgow a Fort William in solitaria zaino in spalla.

Per questo faccio parte del CAI come socia titolata in qualità di Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano come membro del Comitato Scientifico della sezione di Bologna, occupandomi di organizzare escursioni e serate di divulgazione scientifica. Ho partecipato all’edizione di FameLab Italia 2015, un talent di divulgazione scientifica, arrivando in finale con un public speech di tre minuti sul pleiotropismo genetico.

Il mio sogno è aprire una scuola di musica in cui possano dialogare stili e personalità diverse, per formare i musicisti di domani.

In ECFS sto sviluppando progetti di formazione che includono attività musicali e direttoriali.
La mia convinzione personale è “Non si finisce mai di imparare” – Roberto Schumann.

“Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi” – Walter Bonatti

perego-serena
perego-serena

Hai bisogno di una consulenza o cerchi un nuovo collaboratore?