I processi di empowerment sono indispensabili nelle aziende che chiedono capacità imprenditive a tutti i livelli.
Affrontare nuove sfide professionali significa sempre gestire evoluzioni personali.
Empowerment dunque come ampliamento di possibilità,ma empowerment anche come metodo per guidare una crescita che si costruisce giorno per giorno.
Le giornate sull’empowerment si sviluppano attraverso momenti che via via mettono in gioco parti di noi stessi che a volte facciamo fatica a conoscere e a riconoscere.
Approccio positivo, passione per quello che vogliamo davvero, anticipazione dei nostri desideri, energia e motivazione a compiere i primi passi sulla strada del rafforzamento di noi stessi e del potere di condurre la nostra vita.
Anche nei gruppi, realizzare un empowerment significa percorrere un cammino di reciproca apertura e di condivisione dei fini e degli obiettivi, a beneficio di tutte le persone del team e a vantaggio dell’organizzazione.
Non sempre i tempi degli individui si allineano con i tempi delle iniziative formative. Non sempre le esigenze dei singoli possono essere pienamente soddisfatte dalla partecipazione al corso.
Ecco allora il Coaching come palestra che utilizza concrete situazioni di lavoro per sviluppare abilità e rafforzare competenze.
Il Coaching come apprendimento accompagna la persona a realizzare specifici miglioramenti che l’interessato ritiene importanti per il suo successo professionale e personale.
Ne sono esempi coaching finalizzati a migliorare la gestione del tempo, le capacità di delega, di comunicazione, di motivazione dei propri collaboratori , la leadership, la capacità di lavoro in gruppo, la gestione di riunioni.
A tale scopo in partnership con e-consultant abbiamo messo a punto un approccio agile che integra formazione e coaching a distanza per sviluppare in modo personalizzato e flessibile, con un investimento contenuto specifici corsi denominati ONLINE EMPOWERMENT che possono essere approfonditi attraverso il collegamento al seguente LINK: https://onlineempowerment.it
Più ancora che in altri interventi formativi, il coaching può avere successo solo se l’attore principale è consapevole dei propri punti di forza e debolezza , se sente fortemente l’esigenza di cambiamento in una certa area comportamentale, se decide personalmente quali modifiche apportare.
La fase preliminare parte da una comprensione approfondita delle situazioni di lavoro che la persona ha difficoltà a gestire, sviluppando consapevolezza dei risultati ottenuti, dei comportamenti utilizzati e degli atteggiamenti mentali sottostanti, attraverso fasi di colloquio, autoanalisi, questionari di verifica.
La gestione dell’intervento è costituita da un programma di azioni specifiche e in costanti verifiche dell’evoluzione desiderata, attraverso diverse modalità: autoverifica in primo luogo e feedback diretto e tempestivo da parte del coach.